Il Paguro - piccola casa per giovani europei
agrorinasce

logo ilpaguroil paguro, piccola casa per giovani europei

Il Paguro è un centro di ospitalità e aggregazione giovanile che sorge a Casapesenna (Caserta) in un bene confiscato alla criminalità organizzata.

Il Paguro è uno spazio concreto di interculturalità, dove giovani provenienti da più paesi Europei potranno convivere, condividere e cooperare, ed impegnarsi in percorsi di cittadinanza europea che vanno dall’attività culturale, al volontariato, alla formazione professionale.

logo agrorinasce comuniIl Consorzio Agrorinasce

Agrorinasce s.c.r.l. – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio è una società consortile con capitale interamente pubblico costituita nel mese di ottobre del 1998 da 4 Comuni (Casal di Principe, Casapesenna, S. Cipriano d’Aversa e Villa Literno) allo scopo di rafforzare la legalità in un’area ad alta densità criminale. Nel mese di ottobre 2005 alla società Agrorinasce hanno aderito altri due Comuni limitrofi: S. Marcellino e S. Maria La Fossa. La compagine societaria attuale è, pertanto composta da 6 Comuni. Il sito internet www.agrorinasce.org documenta tutte le attività svolte.

logo giosefGIOSEF - Giovani Senza Frontiere

L’Associazione Giosef - Giovani Senza Frontiere - nasce nell’Aprile del 1998 allo scopo di promuovere la cittadinanza attiva europea e la mobilità giovanile. È impegnata nell’inclusione e la partecipazione giovanile in tutte le sue forme e a tutti i livelli; mira a creare nuovi spazi di partecipazione giovanile alla vita pubblica, perché i giovani stessi siano in grado di fornire risposte alle esigenze delle nuove generazioni; sostiene convintamente la costruzione di un’Europa solidale e dell’accoglienza, fondata sugli ideali di democrazia, pace, tolleranza e accettazione delle diversità; promuove percorsi di educazione non formale e formazione lavoro in ottica interculturale.

Seguici su facebook

Cerca nel sito