Il Paguro - piccola casa per giovani europei
agrorinasce

Scambio Interculturale “We are working on”

La Cooperativa Sociale ONLUS “Incubatore di Imprese Artigiane” in collaborazione con l’associazione Giosef – Giovani Senza Frontiere – Caserta organizza uno scambio interculturale sulla tematica della disoccupazione giovanile che si terrà tra l’11 e il 18 Marzo 2016 a Casapesenna presso Il Paguro - centro di ospitalità e aggregazione giovanile. Lo scambio interculturale “We are working on” è promosso dal programma comunitario Erasmus + e coinvolgerà 24 giovani provenienti da Italia, Spagna, Croazia e Grecia. La disoccupazione giovanile, negli ultimi anni, ha raggiunto in Italia dei livelli record e ha coinvolto molti altri paesi europei diventando un fenomeno sempre più complesso da gestire.

Il nostro progetto si pone l’obiettivo di analizzare questo fenomeno a partire dalla situazione che vivono i giovani in diversi paesi dell’Unione Europea e delineare le principali difficoltà che questi affrontano nei tentativi di trovare un impiego.

Tramite workshop, dibattiti, incontri, simulazioni e diverse metodologie dell’educazione non formale intendiamo fornire ai partecipanti strumenti per fronteggiare un periodo di disoccupazione e attuare strategie utili per l’inserimento lavorativo, stimolare la loro intraprendenza e creatività come mezzo di affermazione nel mercato del lavoro e promuovere la mobilità formativa come strumento di acquisizione di competenze spendibili in ambito lavorativo.

Hai tra i 20 e i 25 anni? Sei interessato alla tematica del progetto e vuoi trascorrere sette giorni in un contesto interculturale a contatto con giovani europei?

Scarica, compila e invia la tua candidatura per far parte del gruppo italiano di accoglienza all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vitto e alloggio sono completamente a carico dell’associazione e la partecipazione al progetto è gratuita. L’unico costo per i partecipanti è il tesseramento annuale come socio dell’associazione pari a 10 euro.

MODULO CANDIDATURA SCAMBIO WE ARE WORKING ON

logosbeneficaireserasmusleftfunded

Seguici su facebook

Iscriviti alla Newsletter

Cerca nel sito